Trapianto Capelli
La possibilità di autoimpianto di capelli si basa sul fatto che, perdendo i capelli, raramente si arriva alla perdita di tutto il volume dei capelli. La perdita dei capelli infatti, in genere, è causata da una versione del testosterone, l’ormone DHT, al quale ormone – fortunatamente – i capelli della parte laterale e posteriore della testa sono resistenti. Nel corso dell’autoimpianto di capelli una parte dei capelli ivi trovatisi, prelevati in diversi tipi di unità follicolari, in funzione della metodologia del trapianto, sono impiantati nell’area della testa con capelli diradati o affette da calvizie totale. L’autoimpianto di capelli – il trapianto dei propri capelli – si considera un intervento chirurgico piuttosto innovativo, nonostante ciò però, i metodi che inizialmente furono adottati, negli istituti a buon livello qualitativo, oggigiorno ormai non sono quasi più utilizzati. Nella nostra clinica di trapianto di capelli gli interventi sono eseguiti con i metodi di impianto più recenti: FUE, FUE Safe System.
Brevi informazioni sui metodi
Le cliniche d’ impianto capelli, di buon livello, operanti in Ungheria non adottano soltanto il metodo FUE, approvato a livello mondiale, come metodo per l’impianto di capelli, ma lo integrano con dettagli specifici, sviluppati da esse stesse, nell’interesse dei migliori risultati possibili d’ impianto.
Il metodo FUE di base
Impianto capelli FUE
Tale metodo comunque ha comportato una svolta rivoluzionaria nel trapianto dei capelli, rispetto le precedenti tecniche di prelevamento di strisce dal cuoio capelluto. Ha consentito di arrivare a lavori di trapianto di qualità migliore. Anche se in Ungheria lo chiamano “prelevamento capello per capello”, l’abbreviazione inglese significa “estrazione dei capelli in piccole unità” (estrazione di 2-3-4 o più peli alla volta). Il punto sostanziale di questo metodo prevede un taglio circolare per raggruppamenti di capelli, eseguito con bisturi circolare da 1,0-1,2 mm e poi – praticando un foro dello stesso diametro – il trapianto di questi graft contenenti i capelli, nell’area di ricezione (di calvizie iniziatasi).
Con i bisturi piuttosto spessi non solo si taglia una porzione immotivatamente grossa di epidermide intorno ai peli, ma si feriscono anche gli altri raggruppamenti di peli ovvero capelli, vicinissimi al prelevamento, causando ulteriore diradamento dei capelli dell’area donatrice.
Prendendo un esempio semplice e guardando il cuoio capelluto di un nostro conoscente, ad occhi nudi possiamo vedere bene che sull’area donatrice i raggruppamenti di capelli sono collocati tra di loro a meno di 1 mm di distanza, per cui con il bisturi FUE inevitabilmente si ledono i peli vicini all’area di prelevamento, tanto più dove i raggruppamenti sono molto vicini. Per cui con questo metodo si perdono capelli che rappresentano tanto più valore quanto sono disponibili già in misura limitata.
Nell’ambito dell’impianto, il problema si genera dal fatto che il grosso bisturi, taglia intorno ai peli, una porzione grande di epidermide e queste porzioni di raggruppamenti di capelli non possono essere impiantati troppo vicini poiché l’epidermide in sovrappiù rimarrebbe intrappolata tra i capelli. È importante dire che nemmeno per infoltire i capelli in tale metodo risulti pratico, poiché in questi casi i capelli sono già vicini tra di loro e tra i capelli esistenti l’impianto è possibile solo con bisturi ad aghi fini, per evitare di ferire, durante l’impianto, i capelli adiacenti.
Il nostro studio è stato redatto dopo anni di esperienza nel campo dell’impianto capelli FUE. Non vogliamo asserire che il metodo sia scorretto o non adatto per l’impianto di capelli, solo che oggigiorno esistono metodi molto più specifici e raffinati per l’impianto di capelli (FUE Safe System, SHE).
La nostra clinica, oltre i numerosi metodi moderni, utilizza il metodo FUE anche oggigiorno, poiché si tratta di un intervento relativamente poco costoso e comunque anche i risultati sono accettabili, ma i limiti sopra descritti devono essere conosciuti da tutti i pazienti, prima di prendere la decisione su quale metodo scegliere.
Impianto capelli FUE Safe System
In questo caso si parla di una versione più avanzata del metodo FUE di base. In sostanza con questa tecnica si adotta – invece del prelevamento usuale manuale – un prelevamento meccanico per ottenere i peli. Tale fatto prima di tutto può facilitare il lavoro del medico che esegue l’intervento, anche se non in tutti i casi. Nonostante pochi lo dicano, il prelevamento è altrettanto importante quanto la fase dell’impianto. Il metodo, complessivamente, è lo stesso della tecnica FUE di base (misura dei bisturi circolari, percentuale di errori). Anche se con questo metodo il risultato non sarà perfetto, si può raggiungere un effetto che sia conforme al rapporto prezzo/valore. Nello stesso momento occorre dire che, come nel caso del metodo FUE di base, anche con questo metodo rimangono piccoli fori o macchie sulla nuca, causando quindi un diradamento notevole sull’area donatrice.