Anti-aging
Nel ventunesimo secolo la salute, il benessere fisico, la presenza giovanile, dinamica ed estetica sono divenute quasi un’aspettativa obbligatoria nei confronti di tutti, così come le attese che gravano sul singolo individuo; ad esempio, con l’età pensionabile sempre più allungata, viene richiesta una capacità di rendimento oltre alla media. Questo ha fatto sì che aspetto fisico, ottima salute e dinamicità siano divenute una vera e propria necessità per donne e anche uomini.
Per la salute e un’ottima qualità di vita a qualsiasi età
Salute, forma fisica, fitness, benessere, estetica, ringiovanimento, dinamicità sessuale e ormonale.
Oggi, la salute, non significa più solo l’assenza di malattie, ma l’ottimizzazione di capacità e facoltà, cioè della qualità di vita stessa, sessuale e non. Quindi, oltre alle cure, è divenuto fondamentale il mantenimento della salute stessa, l’auto prevenzione e il sottoporsi a controlli regolari, assumendo un comportamento consapevole, finalizzato ad una buona salute costante nel tempo e quindi a qualsiasi età, anche più avanzata. Di conseguenza ci sono stati resi disponibili anche tutti gli strumenti e i mezzi necessari per far si che ciò avvenga: wellness, selfness, medicina anti-aging, etc.
L’interessamento alla medicina anti-aging – per ovvi motivi ben comprensibili – attrae maggiormente il target tra i 40 e i 50 anni, ma l’esperienza ci insegna che sempre più numerosi sono gli interessati anche delle classi più giovani, rendendosi conto che occorre iniziare per tempo a proteggere il proprio benessere fisico, intellettuale e mentale. Ricorrere a servizi di mantenimento della salute, mirati a preservare e rinvigorire le capacità fisiche e mentali, anche in ambito sessuale e ormonale, non è più un lusso; tutto ciò è fondamentale poichè divenuto importante per l’individuo quanto per la società dato che la qualità di questi fattori determinano sostanzialmente l’ultimo terzo di vita di tutti.
Medicina Anti-Aging
La terminologia medica inglese di “medicina anti-aging”, che mira a conservare e migliorare le facoltà di donne e uomini, si è oramai introdotta nella medicina in tutto il mondo. Il significato di anti-aging è: contro l’invecchiamento, contro l’età. L’ anti-aging è una specializzazione multidisciplinare della medicina, basata su scienza e tecnologia medica; è un ramo della medicina che mira alla prevenzione, alla diagnostica e alla cura delle disfunzioni precoci, degli stati di mancanza e delle malattie che si formano o sorgono con l’età, anche in ambito ormonale.
Al contrario della credenza generale, la medicina anti-aging non è chiamata solo per far sparire le tracce esterne dell’età.
Il compito della medicina anti-aging è complesso: ottimizzazione dei processi fisiologico-biologici interni e miglioramento estetico dell’aspetto esterno. Il mantenimento, il miglioramento e il ripristino della salute interna, seguendo i processi fisiologici, mira ad equilibrare il livello dei composti biochimici di vitale importanza per l’organismo, alla cura dei processi infiammatori formatisi nell’organismo, all’eliminazione delle tossine e delle scorie, a regolare il livello degli ormoni con ormoni bioidentici, rallentando e controbilanciando in questo modo l’invecchiamento precoce delle nostre cellule.
I trattamenti anti-aging, tenendo conto delle direttive della medicina classica e accademica, in collaborazione con medici specializzati, curano sindromi e malattie classiche, ma tratta anche i complessi sintomatici derivanti dalla menopausa (climaterio) e dall’andropausa, nonché i complessi sintomatici soggetti a valori limite, derivanti dai disturbi funzionali dei cosiddetti stati morbosi subclinici, come per esempio l’ipofunzionamento subclinico della tiroide oppure la sindrome di stanchezza cronica.
La medicina anti-aging mira all’ottimalizzazione dei processi fisiologico-biologici tramite terapie personalizzate, basatesi sui processi fisiologici dell’organismo umano e sui nuovi risultati delle ricerche mediche, utilizzando per l’azione di queste terapie ormoni bioidentici, vitamine, estratti vegetali, sostanze minerali e oligoelementi.
Dopo il rilevamento dello status, comprendente l’anamnesi, l’esame fisico da parte del medico specializzato e la diagnostica di laboratorio, si propone una terapia personalizzata che tiene conto dei Suoi disturbi, del Suo attuale stato fisico, cognitivo, ormonale e metabolico, delle Sue malattie conosciute e degli effetti e dell’interazione di farmaci ed integratori alimentari, eventualmente presi da Lei. L’efficacia della terapia personalizzata proposta è valutata in sede dei controlli e delle consultazioni periodiche, nel corso dei quali, all’uopo, si modifica la dose dei prodotti somministrati.
Oltre all’aiuto assicurato dalla medicina, naturalmente sono altrettanto indispensabili il comportamento dell’individuo, focalizzato sulla salute, la dieta, la tenuta di vita corretti e l’attività fisica regolare.
Tutto questo nell’insieme, assicura una buona salute e una qualità di vita ottima, dal punto di vista biologico-fisiologico, indipendentemente dall’età!
Medicina anti-aging per donne – ormoni di ringiovanimento
la bellezza e la salute sbocciano dall’interno
Giovinezza…
Ha un aspetto fantastico, ci si sente bene, tutto il mondo è ai Suoi piedi! Quel che si presenta sulla superficie rispecchia direttamente i cambiamenti in atto in tutto l’organismo. La salute di una donna è composta da diversi fattori variabili. La dieta, il movimento e la qualità di vita rivestono ruoli importanti. Ma sono ancor più importanti i processi biochimici del corpo femminile!
I processi biochimici del corpo femminile sono gestiti da numerose e complesse interazioni ormonali, di cui ognuna riveste un ruolo importante nel mantenimento della salute. L’estrogeno e progesterone sono considerati simboli di femminilità, poiché sono questi che rendono la donna adatta alla fecondazione e l’aiutano a maturare il feto durante la gravidanza, difatti tramite questi la donna diventa in grado di riprodursi.
- Estrogeno
- Progesterone
- Eccesso di estrogeni
- Menopausa (climaterio)
- Terapia, programma personalizzato
È poco noto che nel corpo femminile le varie forme d’estrogeno regolano circa 300 diversi processi biochimici per cui è comprensibile quanto sia di grande influenza il loro ruolo sullo stato di salute generale delle donne.
L’estrogeno in verità è un concetto cumulativo perché copre circa 40 prodotti di metabolismo. I più frequenti sono l’estradiolo, l’estriolo e l’estrone. Per lo stato di salute ottimale questi devono trovarsi in equilibrio.
La bellezza, vista dal fuori, dipende anch’ essa dagli estrogeni, che sono responsabili della regolazione della quantità di collagene ed elastina (proteine di sostegno e di elasticità della pelle). Con l’avanzare dell’età, nella menopausa (climaterio), si diminuisce la produzione di estrogeni quindi la pelle diventa più sottile e perde l’elasticità, si formano così sempre più rughe e rilassamenti. Parallelamente all’assottigliamento della pelle, la stessa diventa anche molto meno protetta contro le irradiazioni nocive del sole. Ad effetto della terapia di reintegrazione di estrogeni, la pelle delle donne di una certa età riacquista un aspetto più giovane e il livello di collagene della pelle non si riduce, migliora quindi lo spessore, l’elasticità e la capacità di contenimento dell’umidità.
Gli estrogeni hanno una notevole influenza anche sui seni femminili. Gli estrogeni stimolano i tessuti ricchi di ghiandole delle mammelle. Il miglior esempio è quello dei seni femminili ingrossati durante la gravidanza. Nella menopausa, conseguentemente al livello in riduzione degli estrogeni, i tessuti ricchi di ghiandole delle mammelle si atrofizzano o si riducono, di cui risultato è un aspetto rilassato e cadente.
Progesterone
Il progesterone regola i livelli degli estrogeni. Qualora nell’organismo ci sia poco progesterone, si possono presentare vari sintomi anche in età giovane: l’aumento di peso, la ritenuta idrica e il PMS (sindrome premestruale), cambiamenti premestruali dell’umore, sensibilità del seno, mal di testa, gonfiamenti, meteorismo. Il basso livello di progesterone può essere correlato all’endometriosi, ai fibromi in via di formazione nell’utero, alle cisti in formazione nelle mammelle e con l’infertilità.
Gli effetti del progesterone nelle donne: manutenzione della mucosa dell’utero, impedimento della proliferazione del tessuto che porta all’endometriosi, inibizione della proliferazione morbosa del tessuto mammillare, rafforzamento del metabolismo, supporto del dimagrimento, regolazione del livello di glicemia, diuresi naturale, regolazione della coagulazione del sangue, generazione di nuovi tessuti ossei, aumento dell’attività degli ormoni della tiroide, lenimento della depressione, riduzione dell’ansia, stabilizzazione dell’umore, supporto del ritmo normale del sonno, prevenzione dell’emicrania derivante dal ciclo, incremento del libido.
Eccesso di estrogeni
La dominanza di estrogeni o l’eccesso di estrogeni riguarda il rapporto degli estrogeni al progesterone, ovvero la quantità di estrogeni, rispetto al progesterone, diventa più alto del richiesto. Le conseguenze dell’eccesso di estrogeni, ovvero del rapporto morboso di estrogeni/progesterone: formazione di grumoli di sangue, malattie cardiache, stroke (ictus), malattie della cistifellea, pericolo che sorga l’endometriosi, pericolo di formazione di tumori alle mammelle, emicrania.
Il livello di estrogeni è in continuo cambiamento. Il livello di estrogeni delle donne sane in genere segue il ciclo di 28 giorni: il livello più basso si ha durante le mestruazioni, dopo di ché si inizia una crescita veloce fino alla metà del ciclo, in seguito, prima dell’ovulazione (circa tra il 12° e 15° giorno del ciclo) si riduce. Dal 16° giorno fino al 28°giorno, il livello di estrogeni rimane basso e prima della successiva mestruazione si rialza leggermente.
Livello di estrogeni durante il ciclo mestruale.
La produzione di progesterone nelle donne in genere inizia a ridursi all’inizio degli trent’anni. La riduzione della produzione di progesterone inizia molto più velocemente rispetto alla riduzione della produzione di estrogeni. Ad effetto del livello più basso del progesterone nel corpo diventano dominanti gli estrogeni, ovvero si capovolge l’equilibrio naturale di estrogeni/progesterone.
Tutto questo, in genere, comporta l’instaurarsi dei seguenti rapporti:
- livello eccessivo (morboso) di estrogeni, affiancato da un livello normale di progesterone.
- livello normale di estrogeni e livello basso di progesterone.
- livello basso di estrogeni e livello estremamente basso di progesterone.
La dominanza di estrogeni causa diverse disfunzioni del metabolismo, di cui sintomi più frequenti:
- aumento del peso,
- ritenzione idrica,
- la distribuzione del grasso corporeo non è uniforme, il deposito dei grassi si concentra sulle anche, sulle cosce e sull’addome,
- irritabilità,
- disturbi del ritmo cardiaco,
- disturbi del sonno.
Menopausa – estrogeni e progesterone bioidentici
Periodo prima della menopausa (climaterio)
In pratica, quel processo che si chiama perimenopausa, ovvero il periodo prima della menopausa, può iniziare già all’età di 35-45 anni, come conseguenza della riduzione di produzione degli ormoni. Questo periodo può avere inizio e durata diversa per ogni singolo soggetto, ed è influenzato dalla genetica, dal modo di vivere, dalla dieta, dai carichi fisici e psichici, dal fumare, dal consumo di alcolici, dalla somministrazione di certi farmaci. In tale periodo si sente già che la giovinezza si allontana.
Menopausa (climaterio)
In genere, mediamente, la menopausa – ovvero l’epoca del cambiamento delle donne – si verifica all’età tra i 45 e i 55 anni. La menopausa è un periodo di vita naturale in cui il livello degli ormoni sessuali femminili, prima di tutto degli estrogeni e di progesterone, si riduce in misura drammatica.
Nella menopausa, la produzione di estrogeni si riduce talmente che il loro livello spesso non è più rilevabile dal sangue. Le vampate di calore, il sudore notturno e la presenza di secchezza vaginale, sono in genere in rapporto diretto alla poca quantità di estrogeni.
In questa fase, con la riduzione del livello di estrogeni e progesterone, con la rottura dell’equilibrio ottimale tra di loro, possono presentarsi disturbi e sintomi dei più svariati in misura variabile per ogni soggetto: vampate di calore, ansia, depressione, stanchezza, variazioni di umore, diminuzione della libido, sudore e insonnia notturna, risvegli all’alba, secchezza vaginale, secchezza della pelle e dei capelli, caduta dei capelli, crescita dei peli suo viso e sul corpo, assottigliamento dei capelli, battito cardiaco accelerato, disturbi del ritmo cardiaco, arteriosclerosi, accentuata predisposizione alle malattie infettive, pericolo accentuato della formazione di tumori, osteoporosi, riduzione della massa muscolare, grampi muscolari, fibromialgia, secchezza degli occhi, degenerazione della macula.
In mancanza di estrogeni cambia anche l’aspetto. La pelle diventa sottile e priva di elasticità, si formano più rughe e rilassamenti, si presentano le rughe verticali sopra il labbro superiore e le macchie di vecchiaia sulla pelle. Parallelamente all’assottigliamento, la pelle diventa anche molto più indifesa contro i raggi solari dannosi. Si presenta una caduta diffusa dei capelli, più marcatamente sulla cima della testa, i capelli diventano più sottili, la massa muscolare e l’elasticità delle articolazioni diminuisce, quindi cambia anche la forma del corpo e della figura stessa.
Tutte queste disfunzioni conseguenti alla mancanza di ormoni possono essere pervenute e le relative malattie curate. Oggigiorno esiste un metodo sicuro ed efficace che ci consente di superare, anche senza alcun disturbo, gli anni della menopausa, anzi ancor meglio, questi anni possono essere vissuti in eccellenti condizioni fisiche e mentali, rimanendo attivi nella vita sessuale, sani e conservando un aspetto giovanile.
Medicina Anti-aging – consulenza medica
Terapia – ripristino del livello ormonale con ormoni bioidentici
Nel ventunesimo secolo la salute, il benessere fisico, la presenza giovanile, dinamica ed estetica sono divenute quasi un’aspettativa obbligatoria nei confronti di tutti, così come le attese che gravano sul singolo individuo; ad esempio, con l’età pensionabile sempre più allungata, viene richiesta una capacità di rendimento oltre alla media. Questo ha fatto sì che aspetto fisico, ottima salute e dinamicità siano divenute una vera e propria necessità per donne e anche uomini.
Oggi, la salute, non significa più solo l’assenza di malattie, ma il mantenimento di capacità e facoltà, cioè della qualità di vita stessa, sessuale e non. La medicina anti-aging, è mirata proprio a questo e a conservare la salute della giovinezza. Questo moderno ramo della medicina pone la sua attenzione sul ripristino del livello ormonale con ormoni bioidentici, rallentando e controbilanciando così l’invecchiamento precoce delle nostre cellule.
Gli ormoni partecipano in diverse e complesse, ma molto logiche, reazioni a catena e da questo ne deriva che la mancanza di ormoni genera complessi sintomatici svariati, che interessano diversi organi o sistemi.
Programmi personalizzati
Il ripristino dei livelli ottimali di ormoni è una terapia prescritta e controllata dal medico, personalizzata e determinata in base ai sintomi, status fisico, eventuali malattie già esistenti e ai livelli ormonali rilevabili dal sangue del soggetto in questione, ed è costituita prevalentemente dall’integrazione di estrogeni e progesterone.
Per la salute e il benessere, sono indispensabili estrogeni e progesterone, ma a volte, per avere un effetto ottimale, occorre tener in giusto equilibrio anche gli altri ormoni – DHEA, pregnenolone, gli ormoni della tiroide, serotonina.
DHEA
DHEA (deidroepiandrosterone) si genera dal colesterolo e rallenta la formazione delle rughe fini, stimola i processi rigenerativi della pelle e promuove la produzione di collagene ed elastina, il cui risultato è la ricostruzione di nuovi tessuti splendenti, nel contempo migliora anche il rapporto muscolo-tessuto adiposo quindi riduce il sovrappeso e potenzia il livello energetico generale.
Pregnenolone
Pregnenolone combatte gli impatti di stress; migliora l’umore, i movimenti, la mobilità, la capacità di concentrazione e la memoria, inoltre rafforza il sistema immunitario.
Serotonina
Il livello adeguato di serotonina stabilizza l’umore e riduce l’appetito eccessivo.
Testosterone
È poco noto ma il testosterone si produce ugualmente anche nell’organismo femminile come in quello maschile. Il testosterone sia nelle donne che negli uomini aiuta il mantenimento della solidità delle ossa e la conservazione della massa muscolare.
La massa muscolare è determinante per l’aspetto, poiché è un fattore decisivo per la figura e la struttura fisica del corpo.
Non bisogna dimenticare che il testosterone aiuta il cuore a conservare il suo rendimento.
In fine, ma non meno importante, il testosterone è la sostanza responsabile del desiderio sessuale anche nelle donne.
Medicina Anti-aging – programma di base personalizzato
Il ripristino dei livelli ormonali è una terapia personalizzata, prevista e controllata dal medico, determinata in base ai sintomi e allo stato fisico del soggetto, alle sue malattie eventualmente già esistenti nonché ai livelli ormonali rilevabili dal sangue, che fondamentalmente è costituita dalla reintegrazione di estrogeni e progesterone. Prima della terapia occorre fare un accertamento ginecologico, un esame ecografico delle mammelle o una mammografia, determinare estradiolo e progesterone dal sangue (in caso di donne aventi le mestruazioni il campione di sangue deve essere preso tra i giorni 21°e 24° del ciclo, nella menopausa invece è indifferente). In occasione della prima consultazione per favore porti con sé tali referti.
Nel corso della somministrazione di estrogeni e progesterone, è opportuno adottare una dosatura personalizzata e adeguata ai cambiamenti usuali del livello di questi nel ciclo normale e fisiologico delle mestruazioni.
L’obiettivo della terapia è il ripristino del livello ottimale ed equilibrato dei tre estrogeni, nonché del progesterone e del loro rapporto corretto, sia per le donne che ancora hanno le mestruazioni, che per le donne nella fase della menopausa (climaterio).
In genere è già sufficiente il dosaggio iniziale per raggiungere l’obiettivo ma nei primi tre mesi e in seguito si possono rendere necessarie delle modifiche. La modifica del dosaggio si basa sul cambiamento o la cessazione dei sintomi clinici, per esempio vampate di calore, secchezza vaginale, sudorazione notturna, ecc. e sui livelli ormonali rilevati dal sangue.
Si consiglia la formula bioidentica degli estrogeni e del progesterone, in varie concentrazioni. La crema estrogene è composta per il 90% di estriolo, nel 7% di estradiolo e nel 3% di estrone. Questa composizione è la migliore e la più vantaggiosa, ancor più per le donne al di sopra dei 35 anni, perché avvicina il rapporto fisiologico degli estrogeni prodotti normalmente nell’organismo sano delle donne.
Medicina Anti-aging – programma personalizzato complesso
La ristabilizzazione complessa degli ormoni è una terapia personalizzata, prevista e controllata dal medico, determinata in base ai sintomi e allo stato fisico del soggetto, alle sue malattie eventualmente già esistenti nonché ai livelli ormonali rilevabili dal sangue, è costituita dalla reintegrazione di estrogeni e progesterone, ma per avere un effetto ottimale, qualora sia motivatamente necessario, mira anche al riequilibrio del livello degli altri ormoni – DHEA, pregnenolone, ormoni della tiroide, serotonina.
Prima della terapia occorre fare un accertamento ginecologico, un esame ecografico delle mammelle o una mammografia e l’esame di laboratorio ampliato, complesso, secondo la lista degli accertamenti di laboratorio (in caso di donne aventi le mestruazioni il campione di sangue viene preso tra i giorni 21°e 24° del ciclo, nella menopausa invece è indifferente). In occasione della prima consultazione per favore porti con sé tali referti. Qualora questi reperti non siano ancora a Sua disposizione, la consultazione può essere ripartita in due sedute.
Oltre alla ricostruzione e all’ottimalizzazione del livello degli ormoni è importante l’integrazione delle vitamine ad effetto antiossidante, dei minerali e degli elementi in tracce (oligoelementi), partecipi importanti dei processi fisiologici, vitali poiché nell’organismo umano anche questi composti hanno un ruolo importante.
Tutto questo nell’insieme, assicura una buona salute e una qualità di vita ottima, dal punto di vista biologico-fisiologico, indipendentemente dall’età!
consultazione.
Medicina anti-aging – programma personalizzato complesso per uomini
La ristabilizzazione complessa degli ormoni è una terapia personalizzata, prevista e controllata dal medico, determinata in base ai sintomi e allo stato fisico del soggetto, alle sue malattie eventualmente già esistenti nonché ai livelli ormonali rilevabili dal sangue, che oltre la reintegrazione del livello di testosterone, per avere un effetto ottimale, qualora sia motivato, mira anche al rispristino del livello degli altri ormoni – DHEA, pregnenolone, ormoni della tiroide, serotonina.
Prima della terapia occorre una visita urologica nonché l’esame di laboratorio ampliato, complesso, secondo la lista degli accertamenti di laboratorio. In occasione della prima consultazione per favore porti con sé tali referti. Qualora questi reperti non siano ancora a Sua disposizione, la consultazione può essere ripartita in due sedute.
Oltre alla ricostruzione e all’ottimalizzazione del livello degli ormoni è importante l’integrazione delle vitamine ad effetto antiossidante, dei minerali e degli elementi in tracce (oligoelementi), partecipi importanti dei processi fisiologici, vitali poiché nell’organismo umano anche questi composti hanno un ruolo importante.
Tutto questo nell’insieme, assicura una buona salute e una qualità di vita ottima, dal punto di vista biologico-fisiologico, indipendentemente dall’età!
Medicina Anti-aging per uomini – virilità e benessere
Andropausa
Con l’avanzare dell’età i livelli ormonali dell’organismo si riducono. Similmente alla menopausa femminile, gli uomini attraversano l’andropausa, cioè quando il livello di testosterone diminuisce.
Sintomi
Frequente stanchezza, irritabilità, disfunzioni erettili (impotenza), perdita o calo del desiderio sessuale, ingrassamento addominale, problemi delle vie urinarie, diradamento dei peli su viso, ascelle e inguine, perdita dei capelli, osteoporosi, perdita della massa muscolare, aumento del peso, depressione, malattie cardiache.
Disfunzioni erettili (impotenza)
Mentre i disturbi dell’erezione (impotenza) nella maggior parte dei casi sono dovuti al basso livello del testosterone, in tanti casi l’integrazione di questo ormone non basta a risolve i problemi.
Oggigiorno non è raro vedere un referto medico, per lo più in sportivi nel fiore dei loro 30 anni, che mostra un livello di testosterone spiccatamente basso oppure il livello degli estrogeni eccessivamente alto.
La chimica del corpo maschile è complessa, occorre armonizzare tanti fattori nell’interesse di un rendimento ottimale sia fisico che sessuale.
Benché per la cura dei disturbi dell’impotenza, i produttori di farmaci registrati suggeriscano di avere numerose soluzioni, il problema di tale disturbo è molto più complesso.
Disturbo dell’erezione (disfunzione erettile) come sintomo di altra malattia
La normale erezione è il risultato di interazioni molto complesse tra i nervi e il sistema circolatorio. Il disturbo dell’erezione già di per sé ha un effetto negativo sulla qualità della vita di un uomo ma è un fatto allarmante che può essere anche il primo sintomo di una malattia.
La disfunzione erettile può essere un segnale precoce di malattie cardiache, di arteriosclerosi, di diabete o di altre malattie serie.
Disfunzione erettile come effetto secondario di un farmaco
Il disturbo dell’erezione può essere non solo sintomo di una malattia ma anche effetto secondario di qualche farmaco preso per la cura di malattie: l’impotenza spesso può essere un effetto collaterale di farmaci somministrati per l’alto livello di colesterolo, per la depressione, per la pressione alta, per l’ansia, per dolori articolari, per bruciori allo stomaco e altri problemi.
La terapia della disfunzione erettile
L’impotenza non è semplicemente il sintomo del livello del testosterone. La maggior parte degli uomini, che abbiano provato la terapia di testosterone, riceve una soluzione solo parziale al disturbo dell’erezione. La catena degli eventi che porta all’erezione duratura, in risposta dell’eccitamento, inizia nel cervello con la liberazione dei neurotrasmettitori, i quali poi impartiscono dei segnali al sistema circolatorio. Di conseguenza alla mancanza del livello adeguato e dell’equilibrio dei composti partecipi ai processi chimici in atto nel cervello e nel corpo, la terapia di testosterone in sé non è sufficiente.
È un fatto poco conosciuto che il testosterone, ad effetto del composto chiamato aromatasi, può trasformarsi in estrogeno ovvero che anche le glicoproteine chiamate le globuline leganti gli ormoni sessuali (in inglese Sex Hormon Binding Globulin) possono estrarre il testosterone dalla circolazione interna al corpo, quindi l’integrazione del testosterone in sé non aumenta il livello del testosterone. Anche per la neutralizzazione di questi fattori esistono dei prodotti a base naturale. L’obiettivo dei programmi personalizzati della medicina anti-aging è la ricostruzione della biochimica del corpo, senza ricorrere ai farmaci sintetici e l’ottimizzazione del livello degli ormoni che in via naturale è capace di ripristinare l’erezione normale.
Testosterone e benessere
Il testosterone aiuta il mantenimento della solidità delle ossa e conserva la massa muscolare. La massa muscolare è determinante per l’aspetto poiché ha un ruolo decisivo nel mantenimento della struttura del corpo. Non si può dimenticare che il testosterone aiuta anche il cuore a conservare il suo rendimento.
Programmi personalizzati
Il ripristino dei livelli ottimali degli ormoni è una terapia prescritta e controllata dal medico, personalizzata e determinata in base ai sintomi, status fisico, eventuali malattie già esistenti e ai livelli ormonali rilevabili dal sangue del soggetto in questione, che è costituita prevalentemente dall’integrazione di testosterone bioidentico. Per la salute e il benessere il testosterone è indispensabile ma a volte, per avere un effetto ottimale, occorre tener in giusto equilibrio anche gli altri ormoni – DHEA, pregnenolone, gli ormoni della tiroide, serotonina.
DHEA
DHEA (deidroepiandrosterone) si genera dal colesterolo e rallenta la formazione delle rughe fini, stimola i processi rigenerativi della pelle e promuove la produzione di collagene e di elastina, di cui risultato è la ricostruzione di nuovi tessuti splendenti, mentre nel contempo migliora il rapporto muscolo-tessuto adiposo quindi riduce il sovrappeso e potenzia il livello energetico generale.
Pregnenolone
Pregnenolone combatte gli impatti di stress; migliora l’umore, i movimenti, la mobilità, la capacità di concentrazione, la memoria e rafforza il sistema immunitario.
Serotonina
Il livello adeguato di serotonina stabilizza l’umore e riduce l’appetito eccessivo.
Medicina Anti-aging – programma personalizzato di base per uomini
Il ripristino dei livelli ottimali degli ormoni è una terapia prescritta e controllata dal medico, personalizzata e determinata in base ai sintomi, status fisico, eventuali malattie già esistenti e ai livelli ormonali rilevabili dal sangue del soggetto in questione, che è costituita prevalentemente dall’integrazione di testosterone bioidentico. Prima della terapia è necessario fare degli accertamenti urologici e di far rilevare dal sangue il livello di testosterone e PSA. Per favore porti con sé questi referti alla prima consultazione.
Medicina anti-aging – programma personalizzato complesso per uomini
La ristabilizzazione complessa degli ormoni è una terapia personalizzata, prevista e controllata dal medico, determinata in base ai sintomi e allo stato fisico del soggetto, alle sue malattie eventualmente già esistenti nonché ai livelli ormonali rilevabili dal sangue, che oltre la reintegrazione del livello di testosterone, per avere un effetto ottimale, qualora sia motivato, mira anche al rispristino del livello degli altri ormoni – DHEA, pregnenolone, ormoni della tiroide, serotonina.
Prima della terapia occorre una visita urologica nonché l’esame di laboratorio ampliato, complesso, secondo la lista degli accertamenti di laboratorio. In occasione della prima consultazione per favore porti con sé tali referti. Qualora questi reperti non siano ancora a Sua disposizione, la consultazione può essere ripartita in due sedute.
Oltre alla ricostruzione e all’ottimalizzazione del livello degli ormoni è importante l’integrazione delle vitamine ad effetto antiossidante, dei minerali e degli elementi in tracce (oligoelementi), partecipi importanti dei processi fisiologici, vitali poiché nell’organismo umano anche questi composti hanno un ruolo importante.
Tutto questo nell’insieme, assicura una buona salute e una qualità di vita ottima, dal punto di vista biologico-fisiologico, indipendentemente dall’età!